Formazione DM 61 – AREA INFORMATICA

LABORATORIO MODULO 4

Ins. Meri Cantori
Ins. Giachè Stefania
Esperienze di utilizzo del Drape


Il Drape è un programma che insegna i concetti di base della programmazione in modo metaforico, infatti ogni comando è rappresentato da una immagine. Un insieme di comandi crea una procedura per fare un disegno. 

La classe 4°, composta da 20 alunni, è stata suddivisa in 4 gruppi di 5 bambini. Poiché il programma Drape girava solo sui 2 computer Win. dell’aula multimediale, attrezzata con computer MAC, l’insegnante ha presentato il programma a 4 bambini rappresentanti di ciascun gruppo e li ha lasciati provare. Una volta accertatasi che i 4 bambini avevano preso confidenza con il Drape, li ha investiti del ruolo di tutor. Ciascuno di essi ha poi istruito i propri compagni del gruppo, 2 alla volta. L’insegnante si è limitata ad osservare il modo di procedere di ciascun gruppo, annotando le osservazioni e le difficoltà incontrate. 

Ogni tutor ha insegnato ai membri del suo gruppo il significato di ogni comando e  fatto costruire semplici procedure per disegnare (quadrato, sequenza di figure, cambio di colore, campitura…).

Ad ogni gruppo è stato dato il compito di sviluppare una procedura per fare un disegno un po’ più complesso. 

LAVORO DEL 1° GRUPPO: L’AUTOMOBILE

LAVORO DEL 2° GRUPPO: LA BARCA
LAVORO DEL 3° GRUPPO: IL FUNGO
LAVORO DEL 4° GRUPPO: LA MONGOLFIERA

Tutti i lavori sono stati sviluppati utilizzando il 1° livello del Drape, quello facile, anche perché i tempi per esplorare il programma sono stati veramente brevi.
I ragazzi non hanno avuto a disposizione la guida, ma hanno scoperto le potenzialità da soli, provando e riprovando.

Osservazioni degli alunni:
La principale caratteristica positiva riscontrata è stata quella di poter visualizzare la procedura immediatamente e quindi di raggiungere l’obiettivo fissato per tentativi ed errori.
I bambini hanno poi riscontrato la differenza tra il Drape e gli altri programmi di disegno e di grafica utilizzati: mentre nel primo è il bambino stesso che comanda il programma e gli dice come costruire ogni figura, praticamente è come se guidasse una “mano” dentro il computer, negli altri si limita a prendere le figure già preparate, ad utilizzare procedure pronte.
I ragazzi hanno poi constatato come, per fare anche un semplice disegno, sia necessario dominare bene i concetti geometrici (direzione e verso, angolo, simmetria, linea, figure piane….)

Osservazioni delle insegnanti:

Questi lavori hanno lunghe procedure. I bambini non hanno utilizzato il comando di ripetizione della procedura attraverso la costituzione di stringhe di comandi ripetute per un “tot” di volte. Si è ritenuto di non intervenire in questo primo lavoro lasciando che i bambini scoprano in un secondo momento questa possibilità.

Interessante nel lavoro del 4° gruppo il richiamo di una procedura all’interno di un’altra (il rombetto turchese) per aggiungere un particolare dimenticato.

La maggiore difficoltà riscontrata è stata quella di non poter sollevare il cursore e posizionarlo sulla pagina nel luogo desiderato.