Tutti
i lavori sono stati sviluppati utilizzando il 1° livello del Drape, quello
facile, anche perché i tempi per esplorare il programma sono stati veramente
brevi.
I ragazzi non hanno avuto a disposizione la guida, ma hanno scoperto le
potenzialità da soli, provando e riprovando.
Osservazioni
degli alunni:
La principale caratteristica positiva riscontrata è stata quella di
poter visualizzare la procedura immediatamente e quindi di raggiungere
l’obiettivo fissato per tentativi ed errori.
I bambini hanno poi riscontrato la differenza tra il Drape e gli altri
programmi di disegno e di grafica utilizzati: mentre nel primo è il bambino
stesso che comanda il programma e gli dice come costruire ogni figura,
praticamente è come se guidasse una “mano” dentro il computer, negli altri
si limita a prendere le figure già preparate, ad utilizzare procedure
pronte.
I ragazzi hanno poi constatato come, per fare anche un semplice disegno,
sia necessario dominare bene i concetti geometrici (direzione e verso,
angolo, simmetria, linea, figure piane….)
Osservazioni
delle insegnanti:
Questi
lavori hanno lunghe procedure. I bambini non hanno utilizzato il comando
di ripetizione della procedura attraverso la costituzione di stringhe
di comandi ripetute per un “tot” di volte. Si è ritenuto di non intervenire
in questo primo lavoro lasciando che i bambini scoprano in un secondo
momento questa possibilità.
Interessante
nel lavoro del 4° gruppo il richiamo di una procedura all’interno di un’altra
(il rombetto turchese) per aggiungere un particolare dimenticato.
La
maggiore difficoltà riscontrata è stata quella di non poter sollevare
il cursore e posizionarlo sulla pagina nel luogo desiderato.
|