Cacciatori di Rifiuti

DM 61 - Laboratorio modulo 2 "lavorare con gli ipertesti"
Classi IV e V

Prodotto: Realizzazione di una mappa e quindi di un "ipertesto con power point",( può essere un modo per preparare i bambini a costruire ipertesti con il computer) a conclusione di un lavoro interdisciplinare riguardante il Riciclaggio”

Ins. Oretta Luna, Paccazzocco Giovanna, Elena Portas

PREMESSA

Le nuove tecnologie sono da supporto strumentale alla didattica delle varie aree disciplinari anche dal punto di vista metodologico e offrono un contributo all’apprendimento e ai i progetti . Il lavoro metodologico-didattico è impostato in modo tale da coinvolgere tutti gli ambiti con attività che vedono impegnate a turno le colleghe del team a seconda degli aspetti che sono approfonditi nel quadro di un unico progetto.

Organizzazione

Gli alunni hanno lavorato distribuiti 2-3 per ciascuna postazione multimediale.

Si è cercato non tanto di familiarizzare i bambini all’utilizzo del PC quanto di calare le utilities di questo strumento nella pratica per costruire la mappa progettata, per reperire le immagini, per preparare le diapositive, scrivere frasi, formattarle.

Metodologia

La metodologia basata sulla personalizzazione degli itinerari cognitivi  e sulla socialità.
La prima intesa come adeguamento dei tempi e modi del processo di apprendimento agli stili e alle strutture cognitive del processo di formazione.
La seconda intesa come possibilità di lavorare insieme e aiutarsi a vicenda per imparare ad usare
una molteplicità di strumenti e risorse informative nella comune costruzione dell'ipertesto.
L’insegnante come regista dell’interazione tra gli alunni.

 

Obiettivi formativi

Socializzazione ed autonomia

  • Valorizzare l’esperienza del fanciullo
  • favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo per  utilizzare al meglio le conoscenze e le potenzialità di ciascuno
  •  sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
  • Imparare a presentare e motivare le proprie proposte e ad accettare quelle dei compagni.

Formazione cognitiva (sviluppare competenze, capacità ed attitudini)

  • favorire la capacità di osservazione e sperimentazione
  • favorire l’organizzazione del sapere sul piano metacognitivo
  • potenziare la possibilità di comunicare, al fine di sperimentare nuovi linguaggi  (diapositive, immagini, suoni ecc.)

Informatica

obiettivi specifici di apprendimento (sapere)

Attività

Competenze minime in uscita

(saper fare)

Conoscere la videoscrittura

saper utilizzare il programma di videoscrittura, power point per predisporre le diapositive

  • presentazione delle icona  e dei comandi per utilizzare i programmi
  • composizione e/o ricopiatura di testi, salvataggi
  • procedura di uscita dal programma

 

saper usare la videoscrittura

 

saper scrivere e formattare a video parole e frasi

 

saper inserire immagini

 

Scoprire il mondo di Internet

saper riconoscere

l’icona di Internet, usare il menù, trovare immagini finalizzate a.... salvarle

  • accedere ad alcuni siti per cercare immagini necessarie al lavoro che si sta svolgendo in classe

Salvare immagini da riutilizzare

 

  


COLLEGAMENTI TRA AREE DISCIPLINARI

Educazione alla salute

  •  Presa di coscienza dei problemi ambientali e delle abitudini di vita scorrette
  • Analisi della pericolosità di oggetti e materiali di scarto della nostra società

Educazione ambientale

  • Individuare comportamenti che possono arrecare danno all'ambiente.
  • riflettere sull'uso dei materiali nella società moderna e su forme di riutilizzo e riciclaggio.

Studi sociali

  •   Esercizio della disponibilità a partecipare e a confrontarsi.
  • Mettere a confronto differenti idee, discutere sulla progettazione dell'ipertesto e sulle scelte necessarie da effettuare a livello di contenuti, a livello grafico e di organizzazione delle conoscenze/esperienze.

Arte e Immagine

  • Recuperare immagini significative anche utilizzando internet

Attività:

Un' uscita didattica nel quartiere in cui sorge la scuola per indagare dal vivo la tipologia dei rifiuti prodotti , le loro caratteristiche e la loro gestione e fare proposte pratiche di idonea raccolta differenziata

Elementi fisici ed antropici del territorio osservato:

  • relazioni tra uomo e territorio: individuazione dei contenitori per la raccolta differenziata.
  • scoperta del rifiuto, dei materiali che lo compongono e delle caratteristiche che lo contraddistinguono: odore, colore, sensazioni al tatto permetteranno anche ai più piccoli di individuare insiemi omogenei di rifiuti e di materiali recuperabili: carta, vetro, plastica, alluminio,.......

 

  • Indagini
  • Conversazioni
  • Discussioni
  • costruzione della mappa per documentare l'esperienza
  • ricerca di immagini
  • costruzione dell'ipertesto
 
MAPPA DELL'IPERTESTO
 
 

Se vuoi vedere il nostro ipertesto clicca qui e scaricalo

(presentazione in pps zippata peso 1,49 MB circa)