Formazione DM 61 - modulo 3 - Internet e bambini
Esplorare nuove interfacce e usare in modo creativo repertori
Ins. Giuliana Peloni, Valeria Valeri
PORTALE KIDDONET

Kiddonet è un ambiente a misura di bambino, strutturato come i normali portali del Web, ma completamente sicuro nell'offerta delle attività.
Il bambino impara a navigare tra le varie risorse che il portale offre, senza il pericolo di incorrere in materiali inadeguati.

POSSIBILI ATTIVITA'

FASHION: creare il proprio stile
CARTOON DOLLS: creare bambole personalizzate
NETGAMES: giochi online
SEND 'EMS: scegliere tra una serie di poesie e frasi da inviare
BOARDS: scrivere messaggi
ARTZONE: disegnare graffiti
COMICS: creare strisce comiche
PRINTABLE: stampare le proprie creazioni
KZOO: creare animali
HOMEWORK HELP: strumenti per i compiti, domande e risposte (in lingua inglese)
KN JUNIOR: buffe attività per i più piccoli

IL PORTALE PREVEDE LA POSSIBILITA' DI REGISTRARSI
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE:
Informazioni richieste

  • scegliere un netname
  • scegliere una password
  • inserire l'età
  • precisare se si è maschio o femmina
  • inserire l'email dei genitori (precisando di chiedere ai genitori)
La REGISTRAZIONE permette di:

costruire la propria home page

salvare le proprie creazioni artistiche

navigare nelle homepage di altri iscritti

avere un indirizzo e-mail

usare un organizer

salvare i punteggi dei giochi

 

CREAZIONE DI UNA HOME PAGE PERSONALE

Possibilità dell'Ambiente HOME PAGE COMPOSER:

scelta della formattazione del testo

scelta di uno stile

inserimento oggetti grafici

inserimento creazioni personali

inserimento di messaggi

links ad altre pagine

 
ELEMENTI DI CONTROLLO

Nel corso della creazione dell'home page, ogni qualvolta si deve inserire del testo, appare un messaggio che informa di:

  • non includere nessuna informazione personale: numero di telefono, indirizzo di casa, indirizzo e-mail, cognome, nome della scuola….
  • non includere links ad altri siti che non siano stati creati con Kiddonet
  • non includere linguaggi o argomenti inappropriati
  • non usare la propria homepage per offendere altre persone
  • non cercare di vendere qualcosa
  • non dire agli altri come debbono vivere e in cosa debbono credere

Queste regole vengono anche spiegate più dettagliatamente attraverso un link a una pagina sulla sicurezza.

Una volta terminata, la pagina viene inviata al gruppo di controllo che dopo averne visionato la correttezza dei contenuti, la renderà pubblica.

Ogni creazione salvata viene prima visionata da un gruppo di controllo e poi messa a disposizione per essere pubblicata nel portale.

 
VANTAGGI E PROBLEMI RISCONTRATI

La struttura del portale, la varietà delle attività che offre, rendono Kiddonet un ambiente sicuramente favorevole allo sviluppo di abilità di navigazione che l'alunno si troverà a utilizzare nel corso di tutta la sua carriera scolastica e, probabilmente, lavorativa.
La costruzione dell'home page personale, attuata attraverso la guida di persone esperte, si pone come elemento favorevole allo sviluppo di abilità relative a:
  • organizzazione
  • comunicazione
  • descrizione
  • creatività
  • logica
  • anticipazione mentale
  • formulazione di ipotesi

Tutto questo avviene attraverso una attività piacevole e presentata sotto forma di gioco che tuttavia è subordinata a regole ben precise che debbono essere rispettate totalmente se si vuole che il proprio lavoro possa essere pubblicato e visionato.

La lingua inglese a volte può rallentare la scoperta delle funzioni degli strumenti proposti nella piattaforma, ma risulta vantaggiosa nell'ottica di un incremento del vocabolario della seconda lingua.

 

 
Alla luce delle"Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria"(DL n°59 19-2-2004, art.13, comma3 allegato B), il portale Kiddonet può essere un valido supporto per sviluppare, nelle diverse classi, alcuni degli obiettivi specifici di apprendimento suggeriti dalle suddette indicazioni, come ad esempio:
 

espressioni per salutare, presentare se stessi e gli altri

 

chiedere e dire l'età

 
 

descrivere sé, i compagni, persone oggetti, luoghi, utilizzando il lessico conosciuto.

ambiti lessicali relativi a colori, a numeri, a oggetti di uso comune, a oggetti personali, all'ambiente familiare e scolastico, all'età, ai numeri, a dimensione e forma degli oggetti, a animali domestici…

comprendere ed eseguire istruzioni e procedure

   

comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari

interagire in brevi scambi dialogici monitorati dall'insegnante e stimolati anche con supporti visivi

   
scrivere semplici messaggi seguendo un modello dato
 

ESEMPIO DI PERCORSO DIDATTICO
Di seguito riportiamo una possibile unità didattica in cui esemplifichiamo come si potrebbe inserire l'uso del portale Kiddonet all'interno di un percorso didattico che può essere sviluppato in" progress". dalla classe I alla V.

L'obiettivo linguistico che ci si propone è:

 
 

Uso di kiddonet

Selezionare l'attività KAnimals

Funzioni comunicative

Strutture linguistiche

Identificare animali conosciuti

Chiedere e dire il nome degli animali

Descrivere animali in termini di caratteristiche fisiche

Esprimere abitudini degli animali (habitat, cibo…)

Animals ( dog, cat, cow, bird…)

What animal is this?/Is it a cat?/Yes/No

An elephant has got a long nose, a big body, four big legs, two big ears…

 

A lion lives in the forest. It eats other animals.

Identificare azioni degli animali

Esprimere capacità degli animali

Inventare e descrivere animali fantastici(uso del genitivo sassone)

Run-walk-climb-swim-fly-sing-wriggle…

A butterfly can fly. It can't swim…

A crocotiger has got a crocodile's head and tail, a tiger's body…

Inventare indovinelli sugli animali e risolverli

It is green.. It's got four legs.
It lives in the ponds. It can jump.
What animal is it?

Descrivere il proprio animale preferito

My favourite pet is the dog.
I 've got a dog called Penny. It's brown..
It's got long ears, a small nose…
Attività

(La seguente lista è solo una tipologia di attività, che possono essere eseguite per esercitare una qualsiasi delle funzioni comunicative elencate)

  • Presentazione e rinforzo del lessico attraverso flashcards, realia, songs, stories…
  • Attività di:
  • listen and repeat· listen and match or draw
  • read and draw· read and understand
  • read and write· role-play· mime animals
  • play games· work in pairs· work in group…