|
Formazione
DM 61 - modulo 3 - Internet e bambini
|
Esplorare
nuove interfacce e usare in modo creativo repertori
|
Ins.
Giuliana Peloni, Valeria Valeri
|
PORTALE
KIDDONET
Kiddonet è
un ambiente a misura di bambino, strutturato come i normali portali del
Web, ma completamente sicuro nell'offerta delle attività.
Il bambino impara a navigare tra le varie risorse che il portale offre,
senza il pericolo di incorrere in materiali inadeguati.
|
POSSIBILI
ATTIVITA'
FASHION: creare il
proprio stile
CARTOON DOLLS: creare bambole personalizzate
NETGAMES: giochi online
SEND 'EMS: scegliere tra una serie di poesie e frasi da inviare
BOARDS: scrivere messaggi
ARTZONE: disegnare graffiti
COMICS: creare strisce comiche
PRINTABLE: stampare le proprie creazioni
KZOO: creare animali
HOMEWORK HELP: strumenti per i compiti, domande e risposte (in lingua
inglese)
KN JUNIOR: buffe attività per i più piccoli
|
IL PORTALE PREVEDE
LA POSSIBILITA' DI REGISTRARSI
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE: Informazioni
richieste
- scegliere un netname
- scegliere una password
- inserire l'età
- precisare se si
è maschio o femmina
- inserire l'email
dei genitori (precisando di chiedere ai genitori)
|
La
REGISTRAZIONE permette di:
|
costruire la propria
home page
salvare le proprie
creazioni artistiche
navigare nelle homepage
di altri iscritti
avere un indirizzo
e-mail
usare un organizer
salvare i punteggi
dei giochi
|
|
CREAZIONE
DI UNA HOME PAGE PERSONALE
|
Possibilità
dell'Ambiente HOME PAGE COMPOSER:
scelta della formattazione
del testo
scelta di uno stile
inserimento oggetti
grafici
inserimento creazioni
personali
inserimento di messaggi
links ad altre pagine
|
|
|
ELEMENTI
DI CONTROLLO
Nel corso della creazione
dell'home page, ogni qualvolta si deve inserire del testo, appare un messaggio
che informa di:
- non includere nessuna
informazione personale: numero di telefono, indirizzo di casa, indirizzo
e-mail, cognome, nome della scuola
.
- non includere links
ad altri siti che non siano stati creati con Kiddonet
- non includere linguaggi
o argomenti inappropriati
- non usare la propria
homepage per offendere altre persone
- non cercare di
vendere qualcosa
- non dire agli altri
come debbono vivere e in cosa debbono credere
Queste regole vengono
anche spiegate più dettagliatamente attraverso un link a una pagina
sulla sicurezza.
Una volta terminata,
la pagina viene inviata al gruppo di controllo che dopo averne visionato
la correttezza dei contenuti, la renderà pubblica.
Ogni creazione salvata
viene prima visionata da un gruppo di controllo e poi messa a disposizione
per essere pubblicata nel portale.
|
|
VANTAGGI
E PROBLEMI RISCONTRATI
La struttura del portale, la varietà delle attività che offre,
rendono Kiddonet un ambiente sicuramente favorevole allo sviluppo di abilità
di navigazione che l'alunno si troverà a utilizzare nel corso di
tutta la sua carriera scolastica e, probabilmente, lavorativa.
La costruzione dell'home page personale, attuata attraverso la guida di
persone esperte, si pone come elemento favorevole allo sviluppo di abilità
relative a:
- organizzazione
- comunicazione
- descrizione
- creatività
- logica
- anticipazione mentale
- formulazione di
ipotesi
Tutto questo avviene
attraverso una attività piacevole e presentata sotto forma di gioco
che tuttavia è subordinata a regole ben precise che debbono essere
rispettate totalmente se si vuole che il proprio lavoro possa essere pubblicato
e visionato.
La lingua inglese
a volte può rallentare la scoperta delle funzioni degli strumenti
proposti nella piattaforma, ma risulta vantaggiosa nell'ottica di un incremento
del vocabolario della seconda lingua.
|
|
Alla
luce delle"Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati
nella Scuola Primaria"(DL n°59 19-2-2004, art.13, comma3 allegato
B), il portale Kiddonet può essere un valido supporto per sviluppare,
nelle diverse classi, alcuni degli obiettivi specifici di apprendimento
suggeriti dalle suddette indicazioni, come ad esempio:
|
|
espressioni per salutare,
presentare se stessi e gli altri
chiedere e dire l'età
|
|
|
|
descrivere sé,
i compagni, persone oggetti, luoghi, utilizzando il lessico conosciuto.
ambiti lessicali relativi
a colori, a numeri, a oggetti di uso comune, a oggetti personali, all'ambiente
familiare e scolastico, all'età, ai numeri, a dimensione e forma
degli oggetti, a animali domestici
comprendere ed eseguire
istruzioni e procedure
|
|
|
|
comprendere semplici
e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari
interagire in brevi
scambi dialogici monitorati dall'insegnante e stimolati anche con supporti
visivi
|
|
|
|
scrivere
semplici messaggi seguendo un modello dato
|
|
|
|
ESEMPIO DI PERCORSO
DIDATTICO
Di seguito riportiamo una possibile unità didattica in cui esemplifichiamo
come si potrebbe inserire l'uso del portale Kiddonet all'interno di
un percorso didattico che può essere sviluppato in" progress".
dalla classe I alla V.
L'obiettivo linguistico
che ci si propone è:
|
|
|
|
Uso di kiddonet
Selezionare l'attività
KAnimals
|
|
|
Funzioni
comunicative
|
Strutture
linguistiche |
Identificare animali
conosciuti
Chiedere e dire il
nome degli animali
Descrivere animali
in termini di caratteristiche fisiche
Esprimere abitudini
degli animali (habitat, cibo
)
|
Animals ( dog, cat,
cow, bird
)
What animal is this?/Is
it a cat?/Yes/No
An elephant has got
a long nose, a big body, four big legs, two big ears
A
lion lives in the forest. It eats other animals.
|
|
Identificare azioni
degli animali
Esprimere capacità
degli animali
Inventare e descrivere
animali fantastici(uso del genitivo sassone)
|
Run-walk-climb-swim-fly-sing-wriggle
A butterfly can fly.
It can't swim
A crocotiger has got
a crocodile's head and tail, a tiger's body
|
|
Inventare indovinelli
sugli animali e risolverli
|
It is green.. It's
got four legs.
It lives in
the ponds. It can jump.
What animal
is it?
|
|
Descrivere il proprio
animale preferito
|
My
favourite pet is the dog.
I 've got a dog called
Penny. It's brown..
It's got long
ears, a small nose
|
|
|
Attività
|
(La seguente lista
è solo una tipologia di attività, che possono essere eseguite
per esercitare una qualsiasi delle funzioni comunicative elencate)
- Presentazione e
rinforzo del lessico attraverso flashcards, realia, songs, stories
- Attività
di:
- listen and repeat·
listen and match or draw
- read and draw·
read and understand
- read and write·
role-play· mime animals
- play games·
work in pairs· work in group
|