PERCORSO: DAL BRAINSTORMING ALLA STRUTTURAZIONE DEL PENSIERO
DALLA MAPPA MENTALE A QUELLA CONCETTUALE
(Modulo 2)
 

Laboratorio: Mappe concettuali, mappe mentali e schemi

Gruppo di lavoro: Giuliodori Franca, Quercetti Stefania, Sorbellini Annarita, Catena Lorena

tema: "star bene"

Presentazione del lavoro:
I bambini, attraverso la conversazione guidata e il brainstorming, riflettono sul tema centrale dello "star bene",
raccolgono le idee emerse e le organizzano inizialmente in una mappa mentale.
In seguito all'analisi e allo studio dell'argomento viene progettata e strutturata una mappa concettuale.
Vista la tematica trasversale molte sono le discipline coinvolte: italiano, logica, scienze, tecnologia, arte ed immagine, educazione alla convivenza civile.

Classe: quarta

DISCIPLINE COINVOLTE, OBIETTIVI, ATTIVITA'

Educazione alla salute:

  • la ricaduta di problemi ambientali e delle abitudini di vita scorrette sulla salute;
  • l'igiene dei comportamenti e dell'ambiente come prevenzione delle malattie personali e sociali

Educazione alimentare:

  • gli errori alimentari e i problemi connessi con gli squilibri alimentari


Scienze:

  • condizioni per la salute dell'organismo umano, igiene e salute

Educazione ambientale:

  • prendere coscienza degli equilibri ecologici
  • prendere coscienza dei problemi ambientali ed elaborare possibili rimedi


Attività:

  • verbalizzare gli stati fisici ed individuare le possibili cause che li hanno determinati;
  • attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso

Educazione alla cittadinanza e all'affettività:

  • attivare atteggiamenti di ascolto/conoscenza di sè e di relazione positiva nei confronti degli altri
  • indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico
  • manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate

Educ. all'immagine:

  • scegliere e utilizzare immagini finalizzate ai concetti, inserirle,
  • scegliere il segno e il colore per rappresentare gerarchicamente le idee
  • Inserire immagini per un poteziamento informativo

Italiano, logica:

  • interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione,...) in modo adeguato alla situazione (per informarsi, spiegare, richiedere, discutere,...), rispettando le regole stabilite.
  • esprimere e strutturare le idee, sintetizzarle e rappresentarle graficamente
  • favorire associazioni mentali, stimolare a cogliere relazioni tra i concetti, trovare parole legame adeguate (connettivi logici)

Attività:

  • partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le principali opinioni espresse
  • tradurre le informazioni condivise in frasi sintetiche e in schemi, scegliere i connettivi logici appropriati
  • scegliere linee, colore, formato e grandezza per una rappresentazione efficace

Informatica e tecnologia:

  • scrivere le idee emerse utilizzando la videoscrittura
  • familiarizzare con software specifici (MindMapper, kidspiration)
  • finalizzare gli elementi grafici alla rappresentazione delle idee;

Attività:

  • uso di Mindmapper e Kidispirations per la costruzione di mappe mentali e concettuali

 

Obiettivi per i docenti:

  • Visualizzare l'attività di brainstorming fatta in classe
  • strutturare e organizzare le preconoscenze e le conoscenze rielaborate dagli alunni
  • comprendere cosa differenzi mappe concettuali, mappe mentali dal punto di vista logico e operativo
  • familiarizzare con software per la produzione di mappe
  • produrre una riflessione sull’esperienza compiuta.


Mappa mentale utilizzata per individuare le preconoscenze

metodologia:

  • conversazione, generazione di idee, brainstorming, individuazione delle parole chiave, prima progettazione
  • l'idea di partenza nell'ovale a sinistra rappresenta l'input esterno intorno a cui si è deciso di disporre le associazioni
    in ordine gerarchico, più o meno correlate
  • i campi di sviluppo del tema generale si trovano su rami differenti e hanno colori diversi;
  • le idee di secondo grado sono ampliate, sviluppate e ulteriormente ramificate
  • il variare delle dimensioni della scrittura indica la gerarchia tra gli elementi, il grado gerarchico delle idee

difficoltà incontrate: sintetizzare e formulare in una singola parola chiave le idee

Uso del programma MindMapper: semplice a e intuitivo a livello grafico per i bambini
Limiti: abbastanza rigido nel posizionare automaticamente i rami e difficilmente modificabile

 
 
Dalla mappa mentale alla mappa concettuale

 

La mappa concettuale è stata costruita dopo aver sviluppato un solo aspetto della mappa mentale:
"star bene nel proprio ambiente evitando l'inquinamento"

  • di questo ne sono state analizzate le cause, le conseguenze e i rimedi
  • le parole che legano i concetti sono legami di causa e conseguenza (causano, perciò, quindi...)
  • i concetti spesso sono stati accompagnati da immagini evocative e significative
  • o sono espressi in forma sintetica associati ad immagini o all'interno di una forma geometrica
  • sono collegati tra loro da linee che esplicitano la relazione attraverso parole legamento

 

 
 
Confronto tra le mappe
Mappa mentale
Mappa concettuale
  • è associativa e gerarchica
  • ordina le preconoscenze
  • rappresenta insiemi di nodi
  • è reticolare perchè considera le relazioni tra i concetti
  • le relazioni sono esplicitate da etichette testuali (verbi, connettivi)
  • presuppone una riflessione e uno studio approfondito di un aspetto del tema preso in considerazione
  • è più strutturata della mappa mentale.