|
PERCORSO:
DAL BRAINSTORMING ALLA STRUTTURAZIONE DEL PENSIERO
DALLA MAPPA
MENTALE A QUELLA CONCETTUALE (Modulo
2) |
|
|
Laboratorio: Mappe
concettuali, mappe mentali e schemi
|
Gruppo di lavoro: Giuliodori Franca,
Quercetti Stefania, Sorbellini Annarita, Catena Lorena |
tema: "star bene"
Presentazione del lavoro:
I bambini, attraverso la conversazione guidata e il brainstorming,
riflettono sul tema centrale dello "star bene",
raccolgono le idee emerse e le organizzano inizialmente in una mappa
mentale.
In seguito all'analisi e allo studio dell'argomento viene progettata
e strutturata una mappa concettuale.
Vista la tematica trasversale molte sono le discipline coinvolte:
italiano, logica, scienze, tecnologia, arte ed immagine, educazione
alla convivenza civile.
|
|
Classe: quarta |
DISCIPLINE COINVOLTE, OBIETTIVI, ATTIVITA'
Educazione alla salute:
- la ricaduta di problemi ambientali e delle abitudini di vita
scorrette sulla salute;
- l'igiene dei comportamenti e dell'ambiente come prevenzione
delle malattie personali e sociali
Educazione alimentare:
- gli errori alimentari e i problemi connessi con gli squilibri
alimentari
Scienze:
- condizioni per la salute dell'organismo umano, igiene e salute
Educazione ambientale:
- prendere coscienza degli equilibri ecologici
- prendere coscienza dei problemi ambientali ed elaborare possibili
rimedi
Attività:
- verbalizzare gli stati fisici ed individuare le possibili cause
che li hanno determinati;
- attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della
salute nel suo complesso
Educazione alla cittadinanza e all'affettività:
- attivare atteggiamenti di ascolto/conoscenza
di sè e di relazione positiva nei confronti degli altri
- indagare le ragioni sottese a punti di
vista diversi dal proprio, per un confronto critico
- manifestare il proprio punto di vista
e le esigenze personali in forme corrette e argomentate
Educ. all'immagine:
- scegliere e utilizzare immagini finalizzate ai concetti, inserirle,
- scegliere il segno e il colore per rappresentare gerarchicamente
le idee
- Inserire immagini per un poteziamento informativo
Italiano, logica:
- interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e
non, conversazione, discussione,...) in modo adeguato alla situazione
(per informarsi, spiegare, richiedere, discutere,...), rispettando
le regole stabilite.
- esprimere e strutturare le idee, sintetizzarle e rappresentarle
graficamente
- favorire associazioni mentali, stimolare a cogliere relazioni
tra i concetti, trovare parole legame adeguate (connettivi logici)
Attività:
- partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema
affrontato e le principali opinioni espresse
- tradurre le informazioni condivise in frasi sintetiche e in
schemi, scegliere i connettivi logici appropriati
- scegliere linee, colore, formato e grandezza per una rappresentazione
efficace
Informatica e tecnologia:
- scrivere le idee emerse utilizzando la
videoscrittura
- familiarizzare con software specifici (MindMapper, kidspiration)
- finalizzare gli elementi grafici alla rappresentazione delle
idee;
Attività:
- uso di Mindmapper e Kidispirations per la costruzione di mappe
mentali e concettuali
|
|
Obiettivi per i docenti:
- Visualizzare l'attività di brainstorming fatta in classe
- strutturare e organizzare le preconoscenze e le conoscenze rielaborate
dagli alunni
- comprendere cosa differenzi mappe concettuali, mappe mentali dal punto
di vista logico e operativo
- familiarizzare con software per la produzione di mappe
- produrre una riflessione sullesperienza compiuta.
|
Mappa mentale utilizzata per individuare le preconoscenze |
metodologia:
- conversazione, generazione di idee, brainstorming, individuazione
delle parole chiave, prima progettazione
- l'idea di partenza nell'ovale a sinistra rappresenta l'input esterno
intorno a cui si è deciso di disporre le associazioni
in ordine gerarchico, più o meno correlate
- i campi di sviluppo del tema generale si trovano su rami differenti
e hanno colori diversi;
- le idee di secondo grado sono ampliate, sviluppate e ulteriormente
ramificate
- il variare delle dimensioni della scrittura indica la gerarchia tra
gli elementi, il grado gerarchico delle idee
difficoltà incontrate: sintetizzare e formulare in una
singola parola chiave le idee
|
Uso del programma MindMapper: semplice a e intuitivo a livello
grafico per i bambini
Limiti: abbastanza rigido nel posizionare automaticamente i rami
e difficilmente modificabile
|
|
|
|
Dalla mappa mentale
alla mappa concettuale
|
La mappa concettuale è stata costruita dopo aver sviluppato
un solo aspetto della mappa mentale:
"star bene nel proprio ambiente evitando l'inquinamento"
- di questo ne sono state analizzate le cause, le conseguenze
e i rimedi
- le parole che legano i concetti sono legami di causa e conseguenza
(causano, perciò, quindi...)
- i concetti spesso sono stati accompagnati da immagini evocative
e significative
- o sono espressi in forma sintetica associati ad immagini o all'interno
di una forma geometrica
- sono collegati tra loro da linee che esplicitano la relazione
attraverso parole legamento
|
|
|
|
|
Confronto
tra le mappe
|
Mappa mentale
|
Mappa concettuale
|
- è associativa e gerarchica
- ordina le preconoscenze
- rappresenta insiemi di nodi
|
- è reticolare perchè considera le relazioni tra
i concetti
- le relazioni sono esplicitate da etichette testuali (verbi,
connettivi)
- presuppone una riflessione e uno studio approfondito di un aspetto
del tema preso in considerazione
- è più strutturata della mappa mentale.
|
|
|