Come programmare l'impiego di giochi educativi on line e off line
Modulo 1 - laboratorio 4°- Ins. Giuliodori Franca e Quercetti Stefania
FINALITA' GENERALI
  • Sviluppare le capacità di osservazione, il coordinamento oculo-manuale, la discriminazione di figure piane e di angoli.
  • Sperimentare le proprietà delle figure geometriche attraverso la rotazione e il ribaltamento.
  • Sviluppare la creatività attraverso la composizione di figure geometriche.

SITI CONSULTATI

  1. http://www.vbscuola.it/
  2. http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/base.htm
AMBITI DISCIPLINARI
Area logico-matematica ed espressivo-creativa
Software ANGOLI

Tipologia

Sequenza graduata di attività sugli angoli per il secondo biennio.

Modalità di utilizzo

Scaricato il programma va installato; una volta aperto presenta diverse tipologie di attività:

  1. scoperta degli angoli in immagini tratte dalla realtà;
  2. riconoscimento e classificazione di diversi tipi di angoli;
  3. misurazione di angoli;
  4. tracciamento di angoli secondo caratteristiche date;
  5. analisi di figure geometriche piane;
  6. operazioni con angoli complementari.


Il programma è accompagnato da quattro prove di verifica, di complessità diversa e crescente.
Esso si presta sia ad un uso individuale da parte degli alunni, sia ad un uso guidato e controllato dall'insegnante.

Prerequisiti necessari

  1. Conoscenza del concetto di angolo.
  2. Misurazione dell'angolo e uso dello strumento.
  3. Conoscenza dei tipi di angolo.

Obiettivi

  1. Discriminare angoli e riconoscere i tipi di angoli in situazioni reali.
  2. Costruire angoli.
  3. Misurare angoli.
  4. Trovare il complementare.

Tecnica di reperimento
Si scarica gratuitamente collegandosi al sito http://www.vbscuola.it/

 

Software TANGRAM

Tipologia

Software didattico che presenta attività curricolari graduate di composizione di figure geometriche via via più complesse, in base a numerosi modelli forniti.

 

Modalità di utilizzo

Una volta scaricato, decomprimere il file zippato e lanciare il setup.exe; per avviare il Tangram cliccare sull'icona corrispondente nel gruppo Programmi, scegliere il livello desiderato: facile, intermedio, difficile, molto difficile; premendo il tasto sinistro le figure si spostano per ricomporre il modello, mentre il tasto destro permette di ruotarle.

Prerequisiti necessari

1. Buona coordinazione oculo-manuale.
2. Aver effettuato esperienze di traslazione e rotazione di figure geometriche.

Obiettivi
1. Traslare, ruotare, ribaltare figure geometriche.
2. Scoprire l'equiestensione attraverso la conservazione delle superfici.

Tecnica di reperimento

Scaricare gratuitamente il programma da Internet collegandosi al sito http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/base.htm