LE DATE DELLE NOSTRE
NASCITE
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Ideato, per la Formazione Indire D.L.
59 sul sostegno ai processi di innovazione, dalle insegnanti:
Anna Rita Sorbellini, M. Cristina Tridenti |
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Ai 19 alunni della classe IV viene chiesto di registrare
la data della propria nascita
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Si rappresenta la situazione con un grafico del tipo ramo-foglia in
cui i rami sono rappresentati dalle decine, mentre le foglie dalle unità,
gli alunni preparano un cartoncino che, se viene girato, rappresenta
l'istogramma. |
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Domande:
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Come mai nella riga delle unità non compare lo zero? (nessuno è nato nel giorno 0, il giorno 0 non esiste nelle date di nascita) Perchè la decina del 3 è sempre quella che ha il minor numero di foglie (unità)? I giorni del mese possono essere al massimo 31 |
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Si costruisce l'istogramma per visualizzare
meglio le frequenze delle decine
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Gli alunni scoprono la frequenza e la moda
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Costruire l'areogramma per visualizzare
le percentuali degli alunni nati in un determinato giorno
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MAPPA DEGLI OBIETTIVI
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Altre attività simili per il
rinforzo del concetto di frequenza:
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misurare la statura o il peso degli alunni della classe,
determinare:
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Quali altri insiemi di dati possiamo prendere
in considerazione per cercare la moda e la mediana? Numero di scarpa, circonferenza del torace..... |
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Si può fare la stessa ricerca sulle altezze (analogamente sui pesi) sugli alunni di un'altra classe, si può dire se sono più alti gli alunni di una classe o quelli dell'altra? Sono sufficienti i dati conosciuti? E' sufficiente conoscere la somma di tutte le altezze di una classe o dell'altra? Tali somme devono tener conto solo delle relative altezze? Occorre tener conto di un altro elemento? Quale? Quale dato manca per conoscere l'altezza media? Il dato medio è sufficiente a darci una visione completa delle altezze e quindi una idea delle due scolaresche? Usando tutti e tre i dati (moda, media, mediana) conosciamo meglio la situazione? Quale dato servirà per poter decidere in quale delle due classi la statura è più variabile. | |
Altre ricerche possono essere fatte su: |
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