LE DATE DELLE NOSTRE NASCITE
Ideato, per la Formazione Indire D.L. 59 sul sostegno ai processi di innovazione, dalle insegnanti:
Anna Rita Sorbellini, M. Cristina Tridenti

Ai 19 alunni della classe IV viene chiesto di registrare la data della propria nascita
 

Si rappresenta la situazione con un grafico del tipo ramo-foglia in cui i rami sono rappresentati dalle decine, mentre le foglie dalle unità, gli alunni preparano un cartoncino che, se viene girato, rappresenta l'istogramma.
A questo punto si invitano i ragazzi a notare la decina con maggior frequenza

 
 
Domande:

Come mai nella riga delle unità non compare lo zero? (nessuno è nato nel giorno 0, il giorno 0 non esiste nelle date di nascita)

Perchè la decina del 3 è sempre quella che ha il minor numero di foglie (unità)? I giorni del mese possono essere al massimo 31

 
Si costruisce l'istogramma per visualizzare meglio le frequenze delle decine
 
 
Gli alunni scoprono la frequenza e la moda
 
 
Costruire l'areogramma per visualizzare le percentuali degli alunni nati in un determinato giorno
 
 
 
 
MAPPA DEGLI OBIETTIVI
 
 

Altre attività simili per il rinforzo del concetto di frequenza:

misurare la statura o il peso degli alunni della classe, determinare:
- la statura del ragazzo più alto
- la statura del ragazzo più basso
- la differenza tra queste due stature
- la statura del ragazzo che si trova sl centro ordinando le stature dalla minore alla maggiore
- il numero dei ragazzi la cui statura è minore di quella dell'alunno di mezzo
- il numero dei ragazzi la cui statura è maggiore della stessa
- la statura più comune (maggior numero di frequenza)
- il numero di alunni che hanno la statura più alta e più bassa della statura comune


Per poter rispondere bisogna ordinare i dati secondo l'ordine singolo e secondo le classi di equivalenza


Il dato più comune: moda
Il dato della statura di centro: mediana

 
Quali altri insiemi di dati possiamo prendere in considerazione per cercare la moda e la mediana?
Numero di scarpa, circonferenza del torace.....
Si può fare la stessa ricerca sulle altezze (analogamente sui pesi) sugli alunni di un'altra classe, si può dire se sono più alti gli alunni di una classe o quelli dell'altra? Sono sufficienti i dati conosciuti? E' sufficiente conoscere la somma di tutte le altezze di una classe o dell'altra? Tali somme devono tener conto solo delle relative altezze? Occorre tener conto di un altro elemento? Quale? Quale dato manca per conoscere l'altezza media? Il dato medio è sufficiente a darci una visione completa delle altezze e quindi una idea delle due scolaresche? Usando tutti e tre i dati (moda, media, mediana) conosciamo meglio la situazione? Quale dato servirà per poter decidere in quale delle due classi la statura è più variabile.

Altre ricerche possono essere fatte su:
- temperature del mese a determinate ore del giorno,
- frequenza del passaggio delle auto, degli autocarri, dei pulman in una strada vicino,
- preferenze dei ragazzi,
- professioni dei genitori,
- frequenza delle varie lettere dell'alfabeto in una pagina di un libro......