Macro-area: Piani di Studio Personalizzati e Unità di Apprendimento
Micro-area: individuare dispositivi transdisciplinari e categorie di riferimento

Lab. di matematica:
IL LABORATORIO "CANTIERE DEI PROBLEMI" CONTINUA

Ideato, per la Formazione Indire D.L. 59 sul sostegno ai processi di innovazione, dalle insegnanti:
M. Cristina Tridenti, Maria Laura Biondini, Anna Maria Fratini, Vitali Novella, D'Elia Daniela, Rossi M.Teresa

 
Proposte per una classe V della scuola Primaria

 

I marziani

Un gruppo di marziani decide di partire per il pianeta Terra. Per il viaggio costruiscono 7 astronavi grandi e 4 piccole: in ogni astronave grande salgono 9 passeggeri, mentre in ognuna di quelle piccole 5.

Quanti marziani partono per la Terra?

Durante il viaggio 2 astronavi grandi e una piccola, a causa di avarie, fanno ritorno alla base.

Quanti marziani devono rinunciare al viaggio?
Quanti proseguono
?

Le astronavi grandi viaggiano più velocemente di quelle piccole e perciò arrivano prima sulla Terra.....................................

Continua tu la storia ponendoti altre domande.

 

 
Tante situazioni

Tre amici decidono di trovarsi un pomeriggio per un giro in bicicletta.
Luca è libero per quattro giorni della settimana.
Matteo può solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Nicola è libero tutti i giorni tranne il lunedì.
Quando possono vedersi i ragazzi?

 

Il Signor Rossi va al cinema con i suoi due figli.
Giorgia paga il biglietto ridotto perchè ha solo 7 anni, quindi paga 6 euro.
Sergio invece paga intero come il papà.
Il Signor Rossi paga 24 Euro.
Quanto costa il biglietto intero?

Sotto lo steccato vedo 30 zampette. Se so che ci sono 5 galline, quanti sono i conigli? Paolo con il suo portamonete ha 85 centesimi. Se nel portamonete ci sono 6 monetine, sai indovinare come sono formati i suoi 85 centesimi?
Se per andare al mare sono partita la mattina alle 5 e sono arrivata il pomeriggio alle 4 e mezza, sai dire quanto tempo ho impiegato?

 

Operare con questionari, dati, informazioni

In viaggio con Mister Fogg (Consulta il planisfero)

La scommessa del giro del mondo in 80 giorni, nasce dalla lettura di un articolo di giornale.
Leggi il testo proprio come se anche tu ti trovassi al Reform Club con il protagonista Phileas Foog e i suoi amici.

Le tappe del viaggio

"In soli 80 giorni", disse Phileas Fogg. "proprio così, signori", aggiunse John Sulliva, "in ottanta giorni da quando è stata inaugurata la linea Tothal-allahbad.
Ecco l'esatto calcolo stabilito dal Moming Chronicle;

Da Londra a Suez attraverso il Moncenisio e Brindisi, ferrovie e piroscafi: 7 giorni
Da Suez a Bombay, piroscafo: 13 giorni
Da Bombay a Calcutta, ferrovia: 3 giorni
Da Calcutta a Hong Kong (Cina), piroscafo: 13 giorni
Da Hong Kong a Yokohama (Giappone), piroscafo: 6 giorni
Da Yokohama a San Francisco, piroscafo: 22 giorni
Da San Francisco a New York, ferrovia: 7 giorni
Da Nuova York a Londra, piroscafo e ferrovia: 9 giorni

Totale ..............80 giorni

"Poichè oggi è mercoledì 2 ottobre, dovrò essere di ritorno a Londra, in questo stesso salotto del Reform Club, sabato 21 dicembre" disse Phileas Fogg.

1)Prepara un calendario che indichi le diverse tappe del giro del mondo

2)Traccia sul planisfero l'itinerario di Phileas Fogg indicando le date delle varie tappe.

 


 
Logica e numeri in famiglia......Memorie degli antenati

 

Da certi appunti procuratemi da uno dei miei zii (anch'egli come me interessato a collezionare anedotti di famiglia) ho ricavato numerosi particolari relativi ai nostri antenati. Appresi che erano vissuti nello stesso villaggio Ecton nella contea di Northampton, per trecento anni o forse più, ma di preciso lo zio non lo sapeva. La nuova famiglia aveva tratto il suo sostentamento da una proprietà di circa trenta acri (1 acro= 4046,856 mq) e dai guadagni del mestiere di fabbro, tramandato fino all'epoca di mio zio da ciascun genitore al primogenito. Esaminando il registro di Ecton vi ritroverai le trascrizioni delle nascite, dei matrimoni e delle morti solo a partire dall'anno 1555, poichè prima la parrocchia non usava conservare alcuna registrazione.

Mio nonno Thopmas, che era nato nel 1598, visse sempre a Ecton finchè fu troppo vecchio per lavorare. Si trasferì allora presso il figlio a Bambury. Lì mio nonno morì ed è tuttora sepolto. Insieme a te ne visitai la tomba nel 1758.

1) Comincia a vedere la sequenza cronologica, mettendo in ordine i seguenti eventi e indicandone, se è possibile, la data

Nascita del nonno Thomas.........
Visita alla tomba del nonno Thomas......
Trasferimento della famiglia a Ecton.....
Morte del nonno Thomas........
Trasferimento del nonno Thomas a Bambury.......
Inizio registrazioni nascite, matrimoni e morti alla parrocchia di Ecton......

 

2) Indica con una crocetta se la frase è vera o falsa


La famiglia ha vissuto a Ecton per più di duecento anni
V
F
La famiglia possedeva trecento acri di terreno
V
F
Franklin trova solo il registro dell'anno 1555
V
F
In parrocchia non ci sono documenti precedenti al 1555
V
F
La nascita del nonno Thomas potrebbe essere registrata
V
F
Il nonno Thomas è morto nel 1758
V
F
 

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