Formazione Indire D.L. 59 sul sostegno ai processi di innovazione
Insegnanti: M. Cristina Tridenti, M.Laura Biondini, Anna M. Fratini, Vitali Novella, D'Elia Daniela, Rossi M.Teresa

Macroarea: Piani di Studio Personalizzati e Unità di Apprendimento
Microarea: Riconoscere i saperi essenziali delle discipline
Lab: Il mago dei numeri

Le attività proposte, alcune adatte al primo biennio altre al secondo biennio vanno svolte in forma ludica e rappresentano solo alcuni esempi per far si che l'apprendimento, di tipo operativo, diventi un momento di esperienza concreta che sviluppa la logica della scoperta.
Clic sui blocchi della mappa; richiudi la pagina aperta per ritornare alla mappa.
 
 
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici di apprendimento
Competenze

Padroneggiare procedure e strategie di calcolo orale e scritto

Sviluppare il pensiero razionale

- Eseguire operazioni tra numeri naturali con metodi, strumenti e tecniche diversi

- Utilizzare in modo consapevole i termini della matematica e le loro rappresentazioni.

- Individuare e descrivere relazioni significative tra numeri e figure: analogie, differenze, regolarità

Sviluppare il calcolo mentale

Utilizzare numeri, figure, dati, relazioni, simboli, ecc.

Classificare, ricomporre numeri e figure, riconoscere ordinamenti assegnati