Osimo 2° Circolo Didattico
CLASSI:
I sez. C MODULO1

Situazione problematica:
Durante la ricreazione si rovescia dell'acqua sul banco.
La maestra prende lo scottex e cerca di pulire ma restano ancora delle goccioline.
Dopo un po' il banco torna asciutto e le goccioline sono scomparse.

Domanda:
Perché le goccioline rimaste sul banco dopo un po' sono scomparse?


Ipotesi:

1.E' stato il sole, il caldo

  • c'è dell'aria calda nell'aula
  • i raggi del sole l'hanno asciugata
  • qualche bambino ha soffiato
2. Il tavolo ha assorbito l'acqua

3.L'acqua ha fatto un "lungo viaggio"

  • è arrivata giù nel fiume
  • è finita dentro il banco e poi nella fogna
  • l'acqua si scioglie al sole e poi torna sulla terra

Esperimenti e spiegazioni fantastiche inventate dai bambini per verificare le ipotesi

ipotesi 1
ipotesi 2

ipotesi 3 :La terza ipotesi non è verificata con un esperimento poiché i bambini cercano di spiegare il fenomeno osservato utilizzando la propria fantasia ed immaginando, quindi un viaggio fantasioso che l'acqua compie.

PROBLEMI APERTI: L'acqua può essere entrata nel banco?