Osimo 2° Circolo Didattico
CLASSE III
"Borgo San Giacomo": MODULO1

Situazione problematica: Perchè piove?

Domanda: Come si può prevedere il tempo?


Premessa dell'insegnante: L'uscita preventivata per la prossima settimana ci ha permesso di discutere circa la capacità e l'utilità di sapere con anticipo se pioverà o meno. L'insegnante ha introdotto il discorso ricordando che l'anno scorso non si è potuta effettuare l'uscita prevista, perchè nel giorno stabilito è piovuto. Dopo aver focalizzato il problema, gli alunni attraverso una discussione guidata, sono arrivati a chiedersi:

- C'è il rischio che la prossima volta capiti la stessa cosa? Come possiamo prevedere il tempo che farà?-
il lavoro è stato quello di formulare, raccogliere delle ipotesi, anche intervistando a casa gli adulti, però non sono tutte verificabili, le abbiamo selezionate e raggruppate, ne abbiamo a piccoli gruppi scelta una e per una settimana, abbiamo osservato il tempo e registrato se risultava vera.
L' asterisco
*davanti (si riferisce all'ipotesi successiva) indica l'impossibilità di verificare l'ipotesi per la mancanza di strumenti, perchè l'ipotesi è assurda, per la non pertinenza al momento in cui queste vengono verificate


Ipotesi 1
Se il vento soffia verso destra non piove, se soffia verso sinistra piove. Se c'è "scirocco" piove, se c'è "curina" non piove
La nostra verifica ci dice che l'ipotesi è sbagliata o falsa

Ipotesi 2
Guardare le previsioni alla TV, ascoltare la radio, leggerle dai giornali
Ipotesi vera per noi

Ipotesi 3
Rosso di sera, bel tempo si spera. Rosso di mattina la pioggia si avvicina. Cielo a pecorelle acqua a catinelle
Risultato della nostra verifica: sbagliato o falso

Ipotesi 4
Se la luna è a "culla" c'è il tempo buono; se la luna è verticale c'è il tempo cattivo. Luna piena bel tempo, luna metà o quarto piove.
Risultato delle nostre osservazioni: sbagliata o falsa

Ipotesi 5
Le ferite di operazioni chirurgiche fanno male quando piove, non fanno male se c'è tempo buono; dolori reumatici e articolari (ossa) piove
Ipotesi falsa

Ipotesi 6
*Se le rondini volano basse piove, se le rondini volano alte non piove. *Se i pesci nuotano in profondità piove, se nuotano più in superficie non piove. Se il gatto si passa la zampa dietro l'orecchio piove, se sul muso non piove.
Per noi è sbagliata o falsa

Ipotesi 7
*Quando il mare è mosso piove, quando il mare è calmo non piove: *Se le onde del mare vanno verso destra non piove.*Se c'è alta marea piove, se c'è bassa marea non piove.
Ipotesi per noi non verificabile

Ipotesi 8
Nuvole nere, piove, nuvole bianche non piove. *Se ci sono nuvole gonfie piove, se ci sono nuvole non gonfie non piove. Se le nuvole sono basse piove, se sono alte non piove.
Risultato delle nostre osservazioni: sbagliata la prima; vera la terza

Ipotesi 9
Nel barometro: alta pressione tempo buono, bassa pressione tempo cattivo
Ipotesi per noi vera

Ipotesi 10
*La cipolla nella notte di San Silvestro: piovosità nei vari mesi dell'anno
Ipotesi non verificabile

Ipotesi 11
Vari oggetti diventano viola se non piove, celeste chiaro se piove
Ipotesi sbagliata o falsa

Ipotesi 12
Se ci sono le stelle non piove, se non ci sono le stelle piove
Risultato verifica: ipotesi sbagliata

Ipotesi 13
Se la temperatura è molto alta non piove, se la temperatura è bassa piove
Ipotesi vera

Ipotesi 14
Se c'è umidità piove, se non c'è umidità non piove
Risultato delle nostre osservazioni: ipotesi falsa

VERIFICATELE ANCHE VOI E......FATECI SAPERE I VOSTRI RISULTATI!


Nota dell'insegnante
Successivamente i ragazzi scelgono quale ipotesi vogliono verificare.
Si stabiliscono le regole per l'osservazione, si passa alla consegna del compito: seguendo le modalità date, si registra il tempo in base alla scelta fatta, per una settimana dal 19 al 25 ottobre.
Contemporaneamente al compito affidato a casa decidiamo di controllare se in realtà è piovuto o meno con un pluviometro.

Come?


PROBLEMI APERTI:
Perchè la maggior parte delle ipotesi che risultano sbagliate sono dei proverbi?
Come nascono i proverbi?
Quali strumenti usare per prevedere il tempo metereologico?
Se piove da noi, piove dappertutto?