Osimo 2° Circolo Didattico Scuola dell'Infanzia M.Mensa MODULO2 bambini di 3-4 anni |
||
|
||||||||||||
Infiltrazione - permeabilità - sedimentazione Il primo modulo aveva
lasciato aperto un problema: I bambini avevano individuato questo criterio ("duro-morbido")
come decisivo per stabilire la capacità di assorbimento. |
||||||||||||
Infiltrazione
- permeabilità
|
||||||||||||
|
||||||||||||
Problema 1 Che cosa succederà se versiamo l'acqua sopra l'argilla? |
Problema 2 Cosa succederà se versiamo l'acqua sopra la ghiaia? |
|||||||||||
Ipotesi Giorgia 1: l'acqua uscirà perché l'argilla è morbida |
Ipotesi Alessia: si ferma sopra perché ci sono
le pietre che sono dure |
|||||||||||
|
|
|||||||||||
Verifica: confronto ipotesi/risultati I bambini osservano e commentano: "l'acqua dove c'è l'argilla è rimasta sopra e non è riuscita a passare, invece sopra la ghiaia l'acqua non c'è più, perché è passata veloce veloce, è uscita dal tubicino. |
||||||||||||