Osimo 2° Circolo Didattico
Scuola dell'Infanzia M.Mensa MODULO2
bambini di 3-4 anni

Infiltrazione - permeabilità - sedimentazione

Il primo modulo aveva lasciato aperto un problema:
l'acqua si incastra solo nelle cose morbide?

I bambini avevano individuato questo criterio ("duro-morbido") come decisivo per stabilire la capacità di assorbimento.
Abbiamo raccolto 2 nuovi tipi di "terreno": l'argilla e la ghiaia. Vogliamo verificare come si comporta l'acqua quando cade su di essi. Questa volta sperimentiamo un nuovo contenitore: una bottiglia tagliata con 2 fori provvisti di tubicini trasparenti.

Infiltrazione - permeabilità

Problema 1

Che cosa succederà se versiamo l'acqua sopra l'argilla?

Problema 2

Cosa succederà se versiamo l'acqua sopra la ghiaia?

Ipotesi

Giorgia 1: l'acqua uscirà perché l'argilla è morbida
Daniele S: l'acqua non passa perché c'è l'argilla che è stretta

Ipotesi

Alessia: si ferma sopra perché ci sono le pietre che sono dure
Gaia: "quelli" (i sassi) sono duri, ma l'acqua passa lo stesso, passa in mezzo ai sassi.

 
 

Verifica: confronto ipotesi/risultati

I bambini osservano e commentano: "l'acqua dove c'è l'argilla è rimasta sopra e non è riuscita a passare, invece sopra la ghiaia l'acqua non c'è più, perché è passata veloce veloce, è uscita dal tubicino.