Osimo 2° Circolo Didattico
CLASSE: IV scuola elem. Montetorto MODULO2

Il nostro lavoro del secondo modulo parte e si sviluppa dai problemi aperti del primo modulo:

  1. Perché l'argilla prima faceva passare l'acqua e poi no?
  2. Come si trovano i terreni in natura?
  3. L'acqua che l'argilla non fa passare cosa fa?

PROBLEMA APERTO
Perché l'argilla prima faceva passare l'acqua e poi no?
Prima passava perché:
Dopo non passava più perché:

1-Era asciutta
2-Era in polvere
3-Era poco compatta
4-C'erano delle bolle d'aria tra un granello e l'altro e l'acqua passava nelle stradine fatte d'aria

1a-Era bagnata
2a-Era "solidificata"
3a-Era compatta
4a-I granelli si erano "legati" all'acqua che aveva tappato tutti i buchi d'aria

ESPERIMENTO RELATIVO ALLE IPOTESI 4 e 4a

TITOLO: Argilla, acqua e aria

FINALITA': Scoprire se l'acqua passa nell'argilla con l'aria ma non passa nell'argilla senza aria

Materiale
Testo
  • argilla in polvere
  • argilla bagnata
  • 2 contenitori di plastica trasparente
  • acqua
  • stoffa-filtro
  • Inserire la stoffa-filtro nell'invaso dei due recipienti.
  • Mettere la polvere d'argilla in un contenitore.
  • Introdurre l'argilla bagnata sul fondo di un altro recipiente facendo aderire bene l'argilla alle pareti.
  • Versare una stessa quantità d'acqua in entrambi i contenitori.
  • Osservare.

RISULTATO:

L'acqua passa solo dove l'argilla è asciutta

CONCLUSIONE:

L'acqua passa nell'argilla con l'aria. L'acqua non passa nell'argilla senza aria.

 

PROBLEMA APERTO CHE SVILUPPEREMO:

  1. Perché l'argilla bagnata non contiene aria?
  2. Quanta aria c'è in un terreno qualsiasi?
  3. Perché l'argilla in polvere prende la forma del recipiente che la contiene, l'argilla bagnata può avere sia la forma propria che quella del recipiente e l'argilla cotta solo forma propria?