Istituto Comprensivo Filottrano: Scuola Media
CLASSE:
I media sez.B MODULO2




SUPERFICIE ESPOSTA

Fasi del Lavoro:

1. Abbiamo scelto la situazione da cui partire: verificare che l'evaporazione è influenzata dalla superficie esposta. Ci siamo dati delle consegne ( esperimento da fare a casa ) in cui ognuno era libero di procedere come meglio credeva.

2. Dopo 8 giorni c'è stata la discussione in classe in cui abbiamo constatato che alcuni non erano giunti alla conclusione ipotizzata.

Perchè?

  • Silvia ha sbagliato a considerare contenitori in cui la superficie esposta non era poi così differente e non è stata precisa nel misurare la quantità d'acqua utilizzata.
  • Elisa non ha avuto evaporazione perchè si è poi scoperto che l'ambiente in cui aveva posto i contenitori era troppo umido.

3. Dopo la discussione su ciò che avavamo ottenuto, c'è stata quella su come documentare l'esperienza. Alla fine siamo giunti al seguente accordo:

Esperienza

Consideriamo come grandezze costanti la temperatura dell'ambiente e la quantità d'acqua utilizzata.
Prendiamo come variabile la superficie esposta: per far questo utilizziamo contenitori di diverso diametro, posti nello stesso ambiente e riempiti con la medesima quantità d'acqua.


Conclusione: La quantità d'acqua evaporata aumenta con l'aumentare della superficie esposta.

Riportiamo i dati ottenuti nei seguenti grafici.

Superficie esposta in cmq
Acqua evaporata in ml
31
1.2
38
1.4
45
1.7
56
2.2

Confronto fra misure utilizzando due scale diverse:
sull'asse y principale abbiamo considerato la superficie esposta
sull'asse y secondario abbiamo considerato l'acqua evaporata.

Possibilità di una funzione lineare:
abbiamo considerato sull'asse delle x la superficie esposta
abbiamo considerato sull'asse delle y l'acqua evaporata.

 

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