Osimo 2° Circolo Didattico
CLASSE: III media sez.D MODULO2


Siamo i ragazzi della terza media sezione D di Filottrano.

Con le esperienze che descriveremo tentiamo di portare avanti il discorso già avviato con il primo modulo di questo progetto.

Eravamo giunti alla conclusione che alcuni materiali o sostanze permettevano il passaggio della corrente elettrica nell'acqua ed avevamo notato "strani " effetti agli elettrodi immersi in una bacinella contenente acqua distillata a cui avevamo aggiunto sostanze acide, basiche o altro.


Ora ci siamo chiesti cosa veramente avviene.

Per poter dare una risposta a tale interrogativo, non essendo forniti di strumenti adatti, ci siamo recati il 20 febbraio 2001 all'istituto tecnico "Corridoni" di Osimo dove abbiamo eseguito tre espwerimenti sotto la guida esperta di un Professore di chimica.

1 - Reazione acido cloridrico + zinco per ottenere il vapoore acqueo e quindi ACQUA.

2 - Elettrolisi.

3 - Comportamento agli elettrodi di una soluzione di Solfato di rame.

Considerazioni: nonostante gli esperimenti siano stati eseguiti in modo semplice , ci siamo trovati in difficoltà per l'incapacità di comprendere una terminologia a noi non familiare perchè le nostre conoscenze di chimica sono molto esigue.

Comunque la sola esperienza di vedere ed utilizzare un vero laboratorio di chimica ci ha affascinato e ci ha dato l'idea di quanto complesso sia questo argomento; abbiamo anche compreso la pericolosità di utilizzare alcuni tipi di materiali se non coscienti e consapevoli di ciò che si sta facendo.



Ritorna su