vai a spazio docenti

Scuola Elementare Osimo 2° Circolo Didattico
I.T.C.G. Corridoni Osimo
Istituto Comprensivo Filottrano: Scuola Media

PERCORSO

TEMA

PERCORSO NEL MODULO

TEMPI DI OGNI MODULO

CLASSI
E COMPORTAMENTO DELLE CLASSI

LIVELLI DEL DIBATTITO
Acqua

Finalità: scientifica, verificare ipotesi con esperimenti; comunicazione

Problema
(può partire anche da un fenomeno)

40 giorni

Ogni classe produce un suo percorso e controlla, commenta il lavoro della classe inferiore

Materna: 1 sezione
Classe I : tre classi
Classe III: tre classi
Classe quarta: quattro classi
Classe I media: tre classi
Classe II media: una classe
Classe III media: due classi
Classe geometri: una classe

1° livello:
in classe

2° livello:
con la classe di controllo

3° livello:
tutto il gruppo del progetto

4° livello:
con l’esterno

Ipotesi

1-Come analizzare, spiegare ed interpretare il fenomeno

2-Scegliere le ipotesi che possono essere verificate

Esperimento:

Descrizione sintetica
testo (regolativo tipo ricetta che illustra le fasi dell'esperimento)

realizzazione

descrizione dei risultati
( trovare il modo per descrivere, con grafici, disegni, tabelle. foto….)

confronto ipotesi risultati

Dibattito :

  1. comprensione

  2. analisi del metodo

  3. valutazione dei risultati.

problemi aperti

20 giorni