DAL
MACRO AL MICRO:
ORGANISMI UNICELLULARI E PLURICELLULARI |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ORGANIZZAZIONE DELL' ATTIVITA'
IN CLASSE
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spazi: se non si dispone di un laboratorio scientifico
basta organizzare nell'aula dei piani di lavoro anche unendo i banchi
in cui collocare gli oggetti raccolti, le lenti, il microscopio, i materiali
per preparare i vetrini.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Non basta osservare, ma bisogna condurre i ragazzi ad
una fase cognitiva quindi lavorare seguendo queste fasi:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1. sperimentale-osservativa (uscire, reperire materiali,
osservare cose e fenomeni), disegniamo, rappresentiamo, prepariamo vetrini,
osserviamo al microscopio.
L'osservazione è guidata da domande mirate a far cogliere differenze, somiglianze, classificare, definire |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. verbalizzazione scritta individuale, agile,
mirata agli aspetti logico concettuali, anche schemi e mappe
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. discussione collettiva a piccoli gruppi, confronto
con figure esperte e tra classi, documentazione, il tutto per cercare
di ristrutturare e organizzare le concezioni individuali
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4. perfezionamento, concettualizzazione; rielaborazione
di definizioni condivise, di modelli
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ritorna |