DAL MACRO AL MICRO:
ORGANISMI UNICELLULARI E PLURICELLULARI
ORGANIZZAZIONE DELL' ATTIVITA' IN CLASSE

Spazi: se non si dispone di un laboratorio scientifico basta organizzare nell'aula dei piani di lavoro anche unendo i banchi in cui collocare gli oggetti raccolti, le lenti, il microscopio, i materiali per preparare i vetrini.
Non basta osservare, ma bisogna condurre i ragazzi ad una fase cognitiva quindi lavorare seguendo queste fasi:
1. sperimentale-osservativa (uscire, reperire materiali, osservare cose e fenomeni), disegniamo, rappresentiamo, prepariamo vetrini, osserviamo al microscopio.
L'osservazione è guidata da domande mirate a far cogliere differenze, somiglianze, classificare, definire
2. verbalizzazione scritta individuale, agile, mirata agli aspetti logico concettuali, anche schemi e mappe
3. discussione collettiva a piccoli gruppi, confronto con figure esperte e tra classi, documentazione, il tutto per cercare di ristrutturare e organizzare le concezioni individuali
4. perfezionamento, concettualizzazione; rielaborazione di definizioni condivise, di modelli
 
oggetto visto ad occhio nudo visto con al lente (disegno, descrizione) visto al microscopio (ingrandito n. .....di volte, disegno, descrizione) dopo il confronto e la documentazione elaborazione di definizioni, modelli, parti-funzioni-relazioni
           
           
           
           
           
           
           
           
           
 
Ritorna