DAL
MACRO AL MICRO:
ORGANISMI UNICELLULARI E PLURICELLULARI
|
Riferimenti
al PECUP-OF-OSA- Apprendimento unitario - compito unitario |
|
Riferimenti al PECUP
Cogliere aspetti diversi e sempre nuovi della realtà; sviluppare
interesse per l'indagine scientifica, diventare consapevoli che la comprensione
dei concetti scientifici necessita di esperienze di ricerca
|
Obiettivi formativi
Potenziare l'analisi scientifica di fenomeni
e processi naturali, l'analisi microscopica di strutture biologiche
per cogliere somiglianze, analogie, differenze, parti, funzioni; la
costruzione condivisa di modelli che generalizzino le conoscenze
|
OSA di conoscenza
Conoscere la struttura e la funzione degli organismi in particolare
delle cellule animali e vegetali
|
OSA di abilità
OSA di scienze: Riconoscere al microscopio e rappresentare
(con il disegno) la struttura di alcune cellule e organismi unicellulari
OSA di tecnologia : Conoscere il funzionamento del microscopio
ed usarlo per semplici osservazioni
OSA italiano: esporre le conoscenze oralmente e per iscritto usando
la terminologia specifica
OSA educ. immagine: riprodurre immagini e strutture con il disegno
OSA matematica: misurare usando i rapporti, fare proporzioni tra
la visione ad occhio nudo e quella al microscopio; l'unità di misura
più piccola del millimetro: il micron
OSA di convivenza democratica: cooperare tra alunni anche di età
diverse in modo che l'altro diventi una risorsa per la costruzione di
conoscenze.
|
Apprendimento unitario
l'alunno impara a:
- osservare, esplorare in modo critico un ambiente
-analizzare i fenomeni in esso presenti cercando di coglierne gli aspetti
caratterizzanti, le somiglianze, le differenze, le regolarità,
le relazioni;
-utilizzare diverse risorse per costruire le conoscenze (disegno, tabelle,
lingua orale, lingua scritta)
-ricercare informazioni necessarie e risposte mancanti da esperienze
pèregresse, da testi scientifici, dal confronto con altri (figure
esperte, coetanei, alunni di classi superiori);
-assumersi responsabilità operative;
-essere disponibile a negoziare il proprio punto di vista all'interno
del gruppo.
|
Compito unitario
Raccogliendo elementi da un ambiente (prato, organismo umano), volendoli
analizzare in maniera sempre più approfondita al microscopio,
gli alunni dovranno preparare vetrini, disegnare, confrontare, fare
ipotesi, esprimere il loro immaginario; quindi cercare di dare risposte
alla loro curiosità attraverso il confronto e la documentazione.
Durante il percorso dovranno verbalizzare le situazioni, i procedimenti,
i momenti di collaborazione, le discussioni e infine elaborare le definizioni
generalizzanti
|
|
|
|
Ritorna |