DAL MACRO AL MICRO:
ORGANISMI UNICELLULARI E PLURICELLULARI
Riferimenti al PECUP-OF-OSA- Apprendimento unitario - compito unitario
 
Riferimenti al PECUP
Cogliere aspetti diversi e sempre nuovi della realtà; sviluppare interesse per l'indagine scientifica, diventare consapevoli che la comprensione dei concetti scientifici necessita di esperienze di ricerca

Obiettivi formativi
Potenziare l'analisi scientifica di fenomeni e processi naturali, l'analisi microscopica di strutture biologiche per cogliere somiglianze, analogie, differenze, parti, funzioni; la costruzione condivisa di modelli che generalizzino le conoscenze

OSA di conoscenza
Conoscere la struttura e la funzione degli organismi in particolare delle cellule animali e vegetali

OSA di abilità

OSA di scienze: Riconoscere al microscopio e rappresentare (con il disegno) la struttura di alcune cellule e organismi unicellulari
OSA di tecnologia : Conoscere il funzionamento del microscopio ed usarlo per semplici osservazioni
OSA italiano: esporre le conoscenze oralmente e per iscritto usando la terminologia specifica
OSA educ. immagine: riprodurre immagini e strutture con il disegno
OSA matematica: misurare usando i rapporti, fare proporzioni tra la visione ad occhio nudo e quella al microscopio; l'unità di misura più piccola del millimetro: il micron
OSA di convivenza democratica: cooperare tra alunni anche di età diverse in modo che l'altro diventi una risorsa per la costruzione di conoscenze.

Apprendimento unitario

l'alunno impara a:
- osservare, esplorare in modo critico un ambiente
-analizzare i fenomeni in esso presenti cercando di coglierne gli aspetti caratterizzanti, le somiglianze, le differenze, le regolarità, le relazioni;
-utilizzare diverse risorse per costruire le conoscenze (disegno, tabelle, lingua orale, lingua scritta)
-ricercare informazioni necessarie e risposte mancanti da esperienze pèregresse, da testi scientifici, dal confronto con altri (figure esperte, coetanei, alunni di classi superiori);
-assumersi responsabilità operative;
-essere disponibile a negoziare il proprio punto di vista all'interno del gruppo.

Compito unitario

Raccogliendo elementi da un ambiente (prato, organismo umano), volendoli analizzare in maniera sempre più approfondita al microscopio, gli alunni dovranno preparare vetrini, disegnare, confrontare, fare ipotesi, esprimere il loro immaginario; quindi cercare di dare risposte alla loro curiosità attraverso il confronto e la documentazione.
Durante il percorso dovranno verbalizzare le situazioni, i procedimenti, i momenti di collaborazione, le discussioni e infine elaborare le definizioni generalizzanti

 

 
Ritorna