MANGIO...NON MANGIO

WebQuest per la classe terza della scuola Secondaria di primo grado

Ideato, per la Formazione Indire D.L. 59 sul sostegno ai processi di innovazione, dalle insegnanti:
M. Cristina Tridenti, Maria Laura Biondini, Anna Maria Fratini, Vitali Novella, D'Elia Daniela, Rossi M.Teresa

 

Il webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi.

(http://www.bibliolab.it/webquest.htm).

Sicuramente uno dei punti qualificanti del webquest è di puntare a realizzare apprendimento "in situazione". Un secondo elemento che fa guardare al webquest con particolare interesse è quello per cui esso punta ad ottenere dai discenti un vero e proprio prodotto, compiuto e spendibile in sé, un prodotto veicolato in contesti sociali.
Un gruppo impegnato nella realizzazione di un'opera, generalmente matura una "mentalità" sua propria cioè un sistema condiviso di forme di pensiero, che si strutturano grazie alla negoziazione dei significati che si stabilisce nel corso dell'attività fra i membri che vi prendono parte (Bruner). La metodologia del Webquest prevedendo, come step finale, un momento di riflessione sia da parte del docente che lo propone, sia da parte degli allievi che lo hanno realizzato, promette di pervenire al raggiungimento di alcuni obiettivi, ben individuati da Bruner a proposito delle comunità di apprendimento. Bruner sottolinea che in una comunità di apprendimento la possibilità di riflettere sui processi e sui risultati della attività comune si mostra in grado di produrre importanti risultati rafforzando la spirito cooperativo, grazie alla dimensione metacognitiva connessa alla comune riflessione sulle opere del gruppo impegnato nella loro realizzazione. (http://www.webquest.it/pregi_webquest.php3)