MANGIO...NON MANGIO
WebQuest per la classe terza
della scuola Secondaria di primo grado
Ideato, per la Formazione
Indire D.L. 59 sul sostegno ai processi di innovazione, dalle insegnanti:
M. Cristina
Tridenti, Maria Laura Biondini, Anna Maria Fratini, Vitali Novella,
D'Elia Daniela, Rossi M.Teresa
|
Il webquest è una modalità di ricerca che consente agli
studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato
da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già
validati dai docenti stessi.
(http://www.bibliolab.it/webquest.htm).
Sicuramente uno dei punti qualificanti del webquest
è di puntare a realizzare apprendimento "in situazione".
Un secondo elemento che fa guardare al webquest con particolare interesse
è quello per cui esso punta ad ottenere dai discenti un vero
e proprio prodotto, compiuto e spendibile in sé, un prodotto
veicolato in contesti sociali.
Un gruppo impegnato nella realizzazione di un'opera, generalmente matura
una "mentalità" sua propria cioè un sistema
condiviso di forme di pensiero, che si strutturano grazie alla negoziazione
dei significati che si stabilisce nel corso dell'attività fra
i membri che vi prendono parte (Bruner).
La metodologia del Webquest prevedendo, come step finale, un momento
di riflessione sia da parte del docente che lo propone, sia da parte
degli allievi che lo hanno realizzato, promette di pervenire al raggiungimento
di alcuni obiettivi, ben individuati da Bruner a proposito delle comunità
di apprendimento. Bruner sottolinea che in una comunità di apprendimento
la possibilità di riflettere sui processi e sui risultati della
attività comune si mostra in grado di produrre importanti risultati
rafforzando la spirito cooperativo, grazie alla dimensione metacognitiva
connessa alla comune riflessione sulle opere del gruppo impegnato nella
loro realizzazione. (http://www.webquest.it/pregi_webquest.php3)
|