Studio di caso
II CIRCOLO DIDATTICO DI OSIMO
indice:
Finalità del progetto
Spazi utilizzati
Percorso didattico
Obiettivi
Risultati attesi e risultati ottenuti
Dai modelli di apprendimento all'uso delle TIC

Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche

Progetto SeT: educazione scientifico-tecnologica
II Circolo Didattico di Osimo



Finalità generali e metodologia

Il progetto mirava
ad offrire agli allievi un metodo logico e sistematico per pensare da soli e per capire la scienza come metodo di ricerca.
Una delle finalità, è stata perciò anche quella di avviare un percorso concreto in cui la mediazione didattica attuata dall'insegnante fosse soprattutto quella di collaboratore e facilitatore del lavoro degli alunni e garante della correttezza dei passaggi logici, per costruire significati nuovi e condivisi.
Siamo partiti  dalle cose, dai fatti, dalla raccolta delle idee prima individuali poi collettive sul fenomeno osservato. Le loro ipotesi e il confronto hanno prodotto la concettualizzazione. Sono stati inseriti opportunamente momenti di ideazione e progettazione di esperimenti che sono serviti a chiarire meglio e a comprendere cosa ci si proponeva di mettere alla prova. La raccolta sistematica dei dati, la loro elaborazione e il confronto con altri ricavati da altre fonti, hanno abituato gli alunni alla necessità di valutare il grado di attendibilità di ogni informazione. Le elaborazioni hanno utilizzato tutti i linguaggi (testuale, grafico, pittorico, fotografico). La relazione scritta di quanto fatto, corredata da disegni, tabelle, grafici, fotografie, è servita agli allievi come momento di riflessione, di verifica, di acquisizione oltre che dei contenuti anche di un linguaggio appropriato.


Contenuto dei percorsi

I temi affrontati sono argomenti scientifici: acqua, onde, esseri viventi, energia pulita, sensazioni termiche......


Contesto

Tutte le insegnanti si muovevano in un contesto che coinvolgeva i tre ordini di scuola (materna – elementare e media) in un'ottica di sperimentazione, usando materiale che i bambini procuravano per eseguire gli esperimenti che essi stessi inventavano per convalidare le loro ipotesi e per rispondere alle domande che si erano posti.

Docenti coinvolti nel progetto

I docenti delle classi partecipanti indipendentemente dall'ambito di insegnamento, poichè il progetto si è sviluppato in un'ottica interdisciplinare.

Classi coinvolte nella sperimentazione

1 sezione di scuola materna, classi prime, seconde, terze e quarte elementari, alcune classi della scuola media.

Durata della sperimentazione

Quattro anni, il primo di formazione per i docenti gli altri di attuazione del progetto.
Le classi hanno partecipato per almeno due anni consecutivi; alcune prime, seconde elementari per tre anni..