INTRODUZIONE

Come per gli altri settori i ragazzi sono caratterizzati, a questa età da impulsi contrastanti.. o si o no...o tutto o niente. Anche nell'alimentazione siete così?. Vi dicono che dovete mangiare di più dal punto di vista energetico e qualitativo, ma non quantitativo... la frutta... la verdura....il calcio.
E se da piccoli vi facevano mangiare ad un ritmo regolare in base alle scelte dei grandi ora vorreste mangiare non importa cosa, non importa quando e nemmeno come....Passando da frigoriferi assaltati a diete ferree...
Niente più pasti tradizionali.. evviva il fast food?!.
Spesso saltate la prima colazione e vi nutrite di snacks vari... durante tutto il giorno.
Siete continuamente sollecitati dai messaggi pubblicitari che associano ai cibi e alle bevande significati di divertimento e di socializzazione, con ideali estetici che bene o male vi influenzano fino a , in alcuni casi, non riuscire a distinguere dove sta il normale e dove invece l'errore. Sentiamo sempre più' spesso parlare di due malattie opposte ma ugualmente terribili: l'anoressia e la bulimia, e non ultima l'obesità.

Vogliamo che veniate messi in condizione di sapere e ragionare sugli aspetti della nutrizione, in modo da poter fare delle scelte più consapevoli e motivate.

Realizzeremo infine un opuscolo, semplice e facile da consultare che presenti vari aspetti dell'alimentazione e indichi infine come dovremmo mangiare, cercate di costruire al termine della documentazione un modello da seguire per evitare errori e abusi; Il lavoro sarà presentato a vostri coetanei